NewsHomePage

la FedAS

La Federazione Aziende dello Spettacolo Italia, denominata FedAS, è un’associazione datoriale nazionale costituita per la tutela degli interessi sociali ed economici delle Imprese che operano nello show-business.

Le aziende che aderiscono alla Federazione sono quelle che offrono servizi per lo spettacolo, quali: festival, concerti, teatri, convegni, fiere ed eventi in genere.

FedAS nasce da una intuizione lungimirante volta a regolamentare ed accrescere un settore duramente provato dall’emergenza Covid-19 ed il successivo lockdown, che dalla fine di febbraio 2020 ha bloccato il Paese.

Lo sforzo nel contrasto all’emergenza sanitaria ha imposto al nostro Paese di adottare misure difficili e restrittive, che hanno limitato in maniera stringente tutte le attività: da quelle del singolo individuo alla dimensione dell’impresa e della produzione.

In questo momento storico, l’intero comparto dello show business si è trovato ad affrontare una gravissima crisi che ne ha messo a dura prova la sopravvivenza, facendo emergere le anomalie e le incongruenze che gli sono proprie e costringendo a prendere atto che, così come si è strutturato negli anni, rischia di non reggere più.

Tutto ciò premesso, ci proponiamo di:

  • Instaurare tavoli tecnici e protocolli d’intesa che possano proporre soluzioni economiche e procedurali per il superamento  dell’emergenza attuale.
  • Tutelare e  promuove lo sviluppo  economico, culturale,  morale e civile  delle aziende  e di tutti coloro che operano nel mondo dello show-business.  .
  • Promuovere  accordi e contratti collettivi di lavoro,  politiche di sviluppo economico-sociale, nazionale, comunitario e internazionale, nel rispetto dei cittadini, dei territori, dell’ambiente e del paesaggio .
  • Promuovere associazioni di persone, motivate da comuni identità, di genere, età o professionale con l’obiettivo rappresentare valorizzarne il ruolo peculiare, le valenze socio-economiche, favorendo la partecipazione e il controllo da parte dei soci.
  • Promuovere al fine del conseguimento delle pari opportunità, azioni adeguate capaci di rimuovere quegli ostacoli che impediscono valorizzazione della condizione femminile.
  • Promuovere ed organizzare nuovi modelli di imprenditorialità, realizzare dei valori dell’impresa legati alla democrazia economica di mercato favorendo associazionismo, cooperazione, reti di impresa, consorzi, distretti imprenditoriali.
  • Promuovere e fornire anche a mezzo di società, enti ed istituti appositamente costituiti, servizi di consulenza, assistenza formazione ed informazione e supporto all’adozione di innovazione.

Statuto Nazionale FedAS

statutoNazionaleDEFINITIVO_ver3